Follow us

Esperienza professionale

Dopo aver approfondito la conoscenza della lingua araba presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Damasco nel 2009, Niccolò si laurea cum laude nel 2010 in giurisprudenza all’Università di Roma Tor Vergata discutendo una tesi in diritto musulmano e dei Paesi islamici. Subito dopo viene nominato cultore della materia presso la medesima cattedra presieduta dal Prof. Massimo Papa.

Nel 2012 si classifica al primo posto nel concorso pubblico per l’accesso al corso di dottorato in Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione, ottenendo altresì una borsa di studio triennale. Dopo la laurea inizia a collaborare come praticante con prestigiosi studi legali italiani, operanti nei campi del diritto civile, commerciale, amministrativo e penale, accrescendo la propria conoscenza sull’implementazione pratica del diritto e sulla prassi giudiziaria. Nel frattempo si dedica allo studio della lingua persiana, con particolare riguardo al linguaggio tecnico giuridico ed economico, frequentando anche i corsi organizzati all’Istituto culturale della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma. In seguito ad un periodo di ricerche sulla banca e finanza islamiche a Teheran, finanziato altresì dal Ministero iraniano della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia, discute la sua tesi di dottorato dal titolo “Banca islamica e ordinamento giuridico italiano”.

Dopo aver conseguito nel 2013 l’abilitazione all’esercizio della professione forense e l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Roma, si unisce allo Studio Legale Orsini, iniziando a prestare la propria attività di consulenza legale a cittadini ed imprese stranieri operanti in Italia.

È inoltre responsabile della formazione e del coordinamento dei team di professionisti che assistono i nostri clienti nelle operazioni più complesse.  È autore di articoli scientifici pubblicati all’interno di libri e riviste di settore e svolge incarichi di docenza in diritto comparato, sia nell’ambito di master universitari che di corsi di formazione rivolti ad avvocati ed operatori del diritto.

Parla fluentemente l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’arabo e il persiano.

Richiedi una consulenza legale online

Compila il seguente modulo per ricevere un primo consulto orientativo da un nostro legale

logo